Blog

I TUOI RICORDI SONO PREZIOSI

By 23 Settembre 2019 No Comments

Non ho mai amato essere il soggetto della fotografia, ma in famiglia sono quella che custodisce la scatola dei ricordi: foto a colori e in bianco e nero, foto dei nonni, dei cugini, di me e mia sorella da piccole, foto dei miei genitori prima che noi nascessimo.. ogni tanto mi piace tirarle fuori, odorarle, sistemarle e riportare alla mente storie e aneddoti.

Credo di aver avuto 6 anni la prima volta in cui mi sono innamorata delle fotografie, ricordo che come compito dovevo disegnare i miei genitori durante il matrimonio; sicuramente era una domenica perché ricordo benissimo la scrivania bianca della stanza di mio zio a casa dalla nonna materna..
Mia mamma uscì da una valigetta un bellissimo album fotografico artigianale con la copertina in cuoio e iniziai a sfogliare quelle pagine, rimasi immediatamente affascinata dall’idea di trattenere i momenti.Sono nata a metà degli anni ’80 e questo significa aver vissuto in prima persona il passaggio dalla macchina fotografica alla telecamera. Una delle prime la comprò mio padre, era immensa, e a causa di questo boom tecnologico mia sorella si ritrova con pochissime foto di quando era piccola, così poche che per una vita le abbiamo fatto credere che la bimba immortalata durante il battesimo fosse lei e non io!

La tecnologia poi ha fatto passi da gigante e adesso abbiamo tutto sui supporti digitali. I ritmi della vita e i social ci impongono di essere smart anche nelle foto: di certo siamo fortunati perché possiamo scattare senza limite, immortalare ogni cosa in ogni momento e non siamo costretti ad aspettare la stampa sperando di non aver messo il dito davanti all’obiettivo!
Le conserviamo tutte, anche quelle uscite una schifezza, tanto abbiamo i cloud, gli hard disk, le schede di memoria e alla fine non le guardiamo più, al massimo c’è Facebook che le ricorda per noi.

Sono sincera, fino a qualche anno fa (forse qualcosa di più) la pensavo esattamente nella stessa identica maniera e avevo 8mila supporti con milioni e milioni di foto archiviate: i miei nipoti, i Natali, le foto con mio nonno che non c’è più.. Bene! All’improvviso muore prima un hard disk e poi una chiavetta, tutto irrecuperabile e foto perse, TUTTE!
Ecco che sono ritornata a stampare i miei ricordi e non capisco come ho fatto ad aver dimenticato per tanto tempo la bellezza di una foto “vera”, che puoi toccare, vedere, raccontare e lasciare in eredità alla generazione successiva.
Quello che ti consiglio è proprio questo! Stampa le tue foto: la fotografia ha il potere di ricordare, di fissare nel tempo un momento e trovarti nella mia stessa situazione sarebbe davvero un peccato.

So bene che sei sempre di corsa e non hai tempo per andare dal fotografo, ma esistono molti servizi di stampa online con costi contenuti che ti permettono di stampare le foto inviandole direttamente dal telefono per poi riceverle comodamente a casa!

Una volta che le foto saranno tra le tue mani – e fidati che una volta cominciato non ti fermerai più! – avrai tante opzioni per esporle o conservarle e tirarle fuori al momento giusto. Te ne suggerisco qualcuna:

– Puoi usare le classiche cornici da appendere sul muro o esporre su mobili e tavolini
– Puoi scrivere la data e le info più importanti sul retro e conservarle in una bella scatola di legno decorata o in una scatola di cartone (le mie nonne le conservavano nelle scatole delle scarpe)
– Puoi scegliere le più significative e creare una galleria da parete con cornici o usare gli adesivi da muro
– Puoi esporle su delle mensole dello stesso colore della parete, alternando foto di varie dimensioni
– Se hai la fortuna di avere una casa su due piani, potresti sfruttare le pareti intorno alle scale per creare una vera e propria mostra

Se invece pensi che il posto giusto per i tuoi ricordi siano gli album:

– Puoi scegliere i classici album preconfezionati, con copertina rigida o a spirale
– Puoi affidarti ai siti che si occupano della stampa delle foto e offrono il servizio “Fotolibri
– Se invece ti piace avere un prodotto unico, puoi scegliere un album fotografico artigianale, che in base al modello puo’ trasformarsi anche un home decor. Creando a mano ogni dettaglio, potremo personalizzarlo nei formati, nei colori, nel numero delle pagine e nelle decorazioni come più ti piace, per custodire tutti i ricordi che non possono essere dimenticati

Qualsiasi sia la tua scelta, ricorda sempre di custodire i tuoi momenti felici!

Please follow and like us:
error

Leave a Reply