Ilaria Lenzitti - NonSonoCaramelleMi chiamo Ilaria e sono una piccola artigiana autodidatta, che nel tempo si è perfezionata attraverso corsi di formazione, studio dei materiali e tante, tantissime prove!

Realizzo creazioni fatte a mano principalmente con paste polimeriche, carta e polvere di ceramica, adatte ad ogni evento e personalizzate secondo i tuoi gusti e le tue esigenze.

Creo per lo più album fotografici a tema, bomboniere, bijoux in paste polimeriche e accessori per il tuo bimbo, come i fiocchi nascita o le casette dei ricordi.

Sono tutti pezzi unici creati con materiali di alta qualità, con dettagli e piccole imperfezioni che ne attestano l’originalità. Anche i pezzi prodotti “in serie“, come ad esempio le bomboniere, saranno inevitabilmente differenti tra loro, a volte anche in maniera impercettibile, proprio perchè creati uno per uno senza macchinari industriali.

Tutto quello che realizzo non è semplicemente un oggetto, ma il frutto di ore di progettazione, prove, esperimenti, formazione, lavoro, pianti e gioie: ecco perchè ci tengo sempre a sottolineare che in ogni singolo prodotto lascio un pezzo di me!

Il lavoro che svolgo rispecchia a pieno i miei valori, prima di tutto la sincerità, l’onestà e il rispetto per gli altri.

Quello che puoi trovare qui, nel mio piccolo posto speciale, è il regalo giusto per la tua persona cara, perchè ti aiuto a scegliere una creazione esclusiva che non potrai trovare da nessun’altra parte, pensata con cura e attenzione per farle sentire quanto sia amata.

 

Da quando ho memoria…

sono sempre stata attratta dalla creatività: ricordo che passavo le giornate a colorare e ritagliare, o giocare con il pongo e le costruzioni. 
Crescendo ho conosciuto la “pasta sale” e durante il periodo di Natale trascorrevo il tempo a creare oggettini da appendere all’albero o da regalare ai parenti.

Un giorno mi sono ritrovata per caso con in mano un panetto di Fimo e da lì è scoppiato l’amore per la modellazione!
Ho studiato tanto e sperimentato varie tecniche, scoprendo il senso di meraviglia nel veder nascere qualcosa da un pezzetto di pasta.

Ho iniziato così a riprodurre cibi in miniatura (piccoli fino a 3mm), ai quali ho poi affiancato delle piccole doll ispirate a personaggi di cartoni e serie tv da trasformare in bijoux, portachiavi e oggettistica varia.

Arriva NonSonoCaramelle

Grazie all’incoraggiamento di chi mi è accanto, il 30 giugno 2012 decido di partecipare al mio primo mercatino in città. Ricordo che ero la nuova del gruppo ed avevo un piccolo tavolo con un ombrellone per proteggerci dal sole.

Nel 2013 sono riconfermata tra gli espositori e avendo necessità di trovare un nome unico e originale per lo stand, nasce un po’ per gioco NonSonoCaramelle

Il buon riscontro negli anni successivi mi ha portata ad introdurre nuovi materiali, soprattutto la mia amata carta, e lo stretto contatto con la gente ha dato il via alla creazione di bomboniere e gadget per cerimonie di ogni tipo, continuando comunque a partecipare alla festa patronale cittadina e ai mercatini organizzati da associazioni locali e territoriali.

Le soddisfazioni…

sono arrivate fin da subito. Vivendo in una città turistica ho avuto la fortuna di vedere i miei lavori partire per la Spagna, la Grecia, la Germania, la Francia e persino l’America!

Inaspettatamente, dopo alcuni anni di mercatini in città, sono arrivati i primi inviti ad eventi di caratura regionale, nazionale ed internazionale (in alcuni casi in qualità di unica esponente dell’artigianato locale) come il Rock’n’Roll PartyHortus Brindisi – Mostra Mercato dell’Orto e del Giardino (presentato alla BIT di Milano), la tappa italiana annuale del Campionato Mondiale di Motonautica (presentato alla BIT di Milano), la Fiera dell’Artigianato di Campi Salentina (LE) e il Lecce Games & Comics.

Da qualche tempo ho sospeso il girovagare per fiere e puoi trovarmi qui sul web.

Altre cose su di me

Sono nata e vivo a Brindisi, in Puglia. Nonostante i mille problemi della mia città c’è una cosa che non cambierei per niente al mondo: il mare. Corro da lui ogni volta che posso, soprattutto se è inverno, per respirare a pieni polmoni il suo odore.

Sono volontaria AIDO Brindisi e tra le altre cose, mi occupo delle loro bomboniere solidali.

Amo tutti gli animali, tra quelli domestici i cani in particolare, e mi piace cercare sempre informazioni su ogni specie.

Sono una divoratrice di serie Tv, documentari e libri.

Curiosa di natura, non smetto mai di voler sapere. Alcune volte dicono che sono come i bimbi di 5 anni con i loro “e perchè?”.

Credo tanto nell’amicizia, nonostante le mille delusioni e vivo ricordando sempre a me stessa di trattare gli altri come vorremmo essere trattati.